COMUNICATO STAMPA
Reset Livorno aderisce con soddisfazione all’evento di “Pulizia delle spiagge del Parco di San Rossore” che si terrà sabato 28 luglio 2018 promosso dall’Ente Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli con il patrocinio del Comune di Pisa, in collaborazione con Geofor, la fattiva collaborazione di Acchiapparifiuti e la gradita partecipazione di Wwf, Legambiente Pisa, Croce Rossa Italiana Comune di Pisa, Anpana.
Due pullman sono stati noleggiati per portare i volontari sulle spiagge, che, bisogna ricordare, interdette alla fruizione e balneazione, perché aree protette. Il patrocinio del Comune e la collaborazione di Geofor confermano la volontà di mettere in campo sinergie istituzionali, determinanti per progetti di più larga portata viste le criticità che affliggono le spiagge: erosione e spiaggiamento di quantità enormi di rifiuti di ogni tipo. I rifiuti sono i tipici riversati in mare dai fiumi, in questo caso il Serchio: bombole del gas, elettrodomestici, grossi contenitori di plastica, oggetti in plastica di uso quotidiano (cannucce, posate e bicchieri monouso, cotton fioc, ecc.) e chissà se non vi siano presenti anche alcuni dei famosi dischetti di materiale plastico che si sono riversati in più tratti del Mar Tirreno Centrale.
Il ritrovo è previsto presso il Centro Visite della Tenuta di San Rossore alle ore 8:30 dove si terrà l’iscrizione dei partecipanti ai quali sarà distribuito un cappellino di riconoscimento. L’attività si svolgerà presso la spiaggia di San Rossore (Gombo/Foce Fiume Morto) dalle ore 9:30 alle ore 13 dove sarà presente anche un punto ristoro (acqua, succhi di frutta, biscotti), il pranzo andrà portato autonomamente. Dalle ore 13 alle ore 16:30 sarà possibile sostare sulla spiaggia per poi fare ritorno al Centro Visite.
Dopo la mobilitazione che Reset Livorno ha fatto per la pulizia delle spiagge di Pianosa, Capraia e della costa livornese invita soci e cittadini, famiglie incluse, a partecipare a questa giornata “speciale” per tutti noi e l’ambiente.
Reset Livorno
Ufficio stampa e comunicazione
Presidente
Giuseppe Pera
392 1420285
stamnpa@resetlivorno.it